jump to navigation

L’ importante è la salute!! marzo 27, 2015

Posted by marisadibartolo in Uncategorized.
trackback

Non so a quanti possano interessare le mie vicissitudini ultime. Pochi o tanti, sappiano costoro che si direbbe quasi totalmente risolta l’ incrinatura alla capsula dell’articolazione scapolo-omerale.. unica terapia, il riposo dell’articolazione. Non che di solito  io faccia  chissà che, ma un po’ di ginnastica sì, quasi tutti i giorni. E invece ho dovuto obbligarmi al riposo- sia pure temporaneo- pressoché totale.  Ma arrivo al punto: scopro che  un po’ di malessere, un inconveniente pur lieve, innesca una serie di utili riflessioni. Ad esempio… avendo avuto in prima battuta poca voglia di uscire, avevo chiesto a una cara amica – psicologa professionista – di venirmi a trovare. Qualche volta andavo io da lei per parlare un po’, ovviamente “pagando” come una cliente qualsiasi, per rispetto al suo lavoro. Questa volta invece è venuta lei da me, e ho ritenuto corretto remunerarla come al solito, tanto più che anche se l’avevo incontrata in un contesto informale, con tanto di cioccolatini e tazze di tè, la sostanza era stata la stessa, e cioè tutto l’incontro si era svolto al segno delle mie solite lagne, richieste di consigli e di ascolto.                                                                                                                               Ma l’appetito vien mangiando!! Non essendo ancora tornata ad una completa restitutio ad integrum, dopo qualche giorno torno alla carica con la psicologa (che, ripeto, considero una cara amica) e le propongo di vederci anche in seguito a casa mia, eventualmente a intervalli da convenirsi. Questa proposta non era dovuta a problemi miei di nessun tipo, solo al fatto che l’incontro tra i miei quadri e le mie cose era stato talmente positivo che avevo pensato di poterlo ripetere. Lei non dice di no ma poi mi richiama dicendomi che mi manderebbe una sua collaboratrice, bravissima ecc.                                     Ora non so se chi legge possa intendere come ci sono rimasta (malissimo, ovvio). Questa fa la psicologa e non capisce che se chiedo di continuare a comunicare con lei, non voglio essere dirottata sul binario alternativo dell’amica bravissima, mai vista né conosciuta? Non capisce che non ho  le gambe rotte, non sono in carrozzina, e che la mia proposta, al seguito dell’ incontro a casa mia, era scaturita  dall’ idea di mantenere quel tono più confidenziale, quasi domestico, come tra persone di famiglia? e che in ogni caso, era con lei che intendevo parlare, anche se in un futuribile non importa quando?                     Arrivo a capolinea di questa squallida cronaca: io  declino garbatamente anche se lei altrettanto garbatamente insiste dicendo che mi farà telefonare dalla collaboratrice. . Poiché ormai ho capito che devo essere prudente, non scadere in esclamazioni sgangherate anche se pertinenti, la telefonata termina con l’ intesa di una sua chiamata per prendere un appuntamento per quando me la sentirò di uscire, – con l’ovvia intesa di incontrarla nel suo studio come al solito.                  A questo punto chi legge potrebbe esser portato a pensare che non mi farò più sentire dalla signora psicologa, né con cioccolatini né senza. Ma evince male: ho capito che bisogna accontentarsi, specie in fatto di amicizie. Non mi crederete, ma vorrei avere ancora tutti gli amici e amiche coi quali ho troncato in malo modo, ritenendo che mi avessero offesa (e forse era vero).                                                                                                                                                                Anche perché  alla fine, credete!  più ancora degli amici/e l’importante .. è la salute!!

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

