jump to navigation

Verso la primavera…? aprile 6, 2015

Posted by marisadibartolo in Uncategorized.
trackback

Certamente sì. Oggi, pasquetta 6 aprile, splende il sole dopo pioggia e pioggia. Vero che c’è un gran vento, ma il vento passa e va. Io domani vado a Torino, a fare non si sa bene che. Ma anche in altri luoghi del Pianeta  non ho mai avuto chiaro cosa stessi facendo  né  cosa farò. D’ altra parte è solo dopo un bel po’ di tempo che si capiscono le cose. Ad esempio ho capito che il mio periodo best è stato quello che chiamo “dei giornali”. Cioè scrivevo per l’indimenticata Stampa Sera, per La Stampa, e testate varie a Milano. Di tutto questo non ho mai saputo né approfittare né capire l’importanza. Tendevo a credere che tutto sarebbe continuato così, indefinitamente, automaticamente, senza che dovessi fare lo sforzo di consigliarmi, di insistere coi direttori per farmi assumere, ecc. Inoltre, peggio che mai,  sembravo “quella ricca”, mentre avevo due bambini da mantenere, e aiuti quasi zero. Non avevo capito che nella vita bisogna suscitare compassione, presentarsi in jeans sdruciti e senza orpelli d’oro. Bene, io facevo tutto l’opposto, sinché conobbi un tale che con l’aria di essermi d’ aiuto mi rovinò del tutto. Ergo: ragazze, fate da voi. Mai farsi aiutare. Aggrappatevi alle vostre più audaci ambizioni: se le avete, è perché sapete di avere pure  in voi le qualità per realizzarle.                                                                                                                          Tutto questo per dire che sono in debito col Cielo: voglio dire che il Cielo  mi ha fatto dei doni perché, come nella parabola, li facessi fruttare. Ma ora come ora, nisba. Forse sono solo pigra? può darsi!

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

